Ciao, cari sviluppatori!
Sto sviluppando un server sulla piattaforma RAGE:MP , nel genere Survival Zombie Mode , e nella fase attuale ho bisogno di aiuto con l'implementazione e la sincronizzazione dei PNG (zombi IA) sul lato server.
Compito:
Voglio implementare un sistema in cui gli zombi (PNG) siano controllati dal lato server , abbiano un comportamento IA semplice (si muovano verso il giocatore, attacchino a distanza ravvicinata, pattuglino, ecc.) e siano sincronizzati tra tutti i giocatori , ovvero ogni giocatore veda lo stesso comportamento dello stesso PNG in tempo reale.
Un sistema zombie stabile e scalabile che:
Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio, guida, repository GitHub o esperienza personale. Forse qualcuno ha già risolto un problema simile e può suggerire un'architettura o un approccio.
Grazie per l'attenzione!
Cordiali saluti.
Sto sviluppando un server sulla piattaforma RAGE:MP , nel genere Survival Zombie Mode , e nella fase attuale ho bisogno di aiuto con l'implementazione e la sincronizzazione dei PNG (zombi IA) sul lato server.
Compito:
Voglio implementare un sistema in cui gli zombi (PNG) siano controllati dal lato server , abbiano un comportamento IA semplice (si muovano verso il giocatore, attacchino a distanza ravvicinata, pattuglino, ecc.) e siano sincronizzati tra tutti i giocatori , ovvero ogni giocatore veda lo stesso comportamento dello stesso PNG in tempo reale.
Cosa è già stato implementato/è pianificato:
- Generazione di PNG tramite mp.peds.new(...) o un sistema Entity-Wrapper personalizzato.
- Tracciamento delle posizioni dei giocatori e dei PNG nelle vicinanze tramite forme collettive o controllo della distanza.
- Il comportamento zombie più semplice tramite setInterval() / setTimeout() sul server.
- Controlla la distanza dal giocatore e, se si avvicina, avvia l'animazione dell'attacco (playAnimation) e infligge danni.
- Tentativo di utilizzare pacchetti di sincronizzazione personalizzati tramite player.call() per passare le azioni NPC al client.
Problemi / Domande:
- Come sincronizzare correttamente le azioni dei PNG in modo che siano le stesse per tutti i giocatori (animazioni, movimenti, attacchi, ecc.)?
- Dovrei usare entità personalizzate tramite mp.objects oppure è meglio mp.peds con logica aggiuntiva?
- Come organizzare in modo ottimale la logica dell'IA sul server per evitare ritardi con un gran numero di PNG (ad esempio, 20-50 alla volta)?
- Esiste un esempio di pathfinding lato server corretto o pseudo-pathfinding compatibile con RAGE:MP?
- Forse esiste un modulo o una libreria già pronti che implementano tale funzionalità?
Obiettivo:
Un sistema zombie stabile e scalabile che:
- Funziona sul lato server .
- Completamente sincronizzato tra tutti i giocatori.
- Ha un'IA semplice ma efficace (movimento verso il giocatore, aggressività, attacco).
- Permette di aumentare comodamente il numero di zombi sul server.
Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio, guida, repository GitHub o esperienza personale. Forse qualcuno ha già risolto un problema simile e può suggerire un'architettura o un approccio.
Grazie per l'attenzione!
Cordiali saluti.