• Из-за обновления GTA 5 (был добавлен новый патч) может временно не работать вход в RAGE Multiplayer.

    Ошибка: Ваша версия Grand Theft Auto V не поддерживается RAGE Multiplayer.
    ERROR: Your game version is not supported by RAGE Multiplayer.

    Данная ошибка говорит о том, что GTA V обновилась до новой версии (GTA Online тоже). Вам необходимо обновить саму игру в главном меню вашего приложения (Steam / Epic Games / Rockstar Games).
    Если после этого RAGE:MP все равно не работает - вам нужно дождаться выхода патча для самого мультиплеера (обычно это занимает от нескольких часов до нескольких дней).

    Новости и апдейты Rockstar Games - https://www.rockstargames.com/newswire/
    Статус всех служб для Rockstar Games Launcher и поддерживаемых игр: https://support.rockstargames.com/ru/servicestatus


    Grand Theft Auto 5 (+ GTA Online) последний раз были обновлены:

Нужна техническая помощь по серверной синхронизации NPC (AI зомби) в RAGE:MP

sake93

Новый участник
29 Сен 2025
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Ciao, cari sviluppatori!


Sto sviluppando un server sulla piattaforma RAGE:MP , nel genere Survival Zombie Mode , e nella fase attuale ho bisogno di aiuto con l'implementazione e la sincronizzazione dei PNG (zombi IA) sul lato server.


Compito:
Voglio implementare un sistema in cui gli zombi (PNG) siano controllati dal lato server , abbiano un comportamento IA semplice (si muovano verso il giocatore, attacchino a distanza ravvicinata, pattuglino, ecc.) e siano sincronizzati tra tutti i giocatori , ovvero ogni giocatore veda lo stesso comportamento dello stesso PNG in tempo reale.


🔧 Cosa è già stato implementato/è pianificato:​


  • Generazione di PNG tramite mp.peds.new(...) o un sistema Entity-Wrapper personalizzato.
  • Tracciamento delle posizioni dei giocatori e dei PNG nelle vicinanze tramite forme collettive o controllo della distanza.
  • Il comportamento zombie più semplice tramite setInterval() / setTimeout() sul server.
  • Controlla la distanza dal giocatore e, se si avvicina, avvia l'animazione dell'attacco (playAnimation) e infligge danni.
  • Tentativo di utilizzare pacchetti di sincronizzazione personalizzati tramite player.call() per passare le azioni NPC al client.

🔍 Problemi / Domande:​


  1. Come sincronizzare correttamente le azioni dei PNG in modo che siano le stesse per tutti i giocatori (animazioni, movimenti, attacchi, ecc.)?
  2. Dovrei usare entità personalizzate tramite mp.objects oppure è meglio mp.peds con logica aggiuntiva?
  3. Come organizzare in modo ottimale la logica dell'IA sul server per evitare ritardi con un gran numero di PNG (ad esempio, 20-50 alla volta)?
  4. Esiste un esempio di pathfinding lato server corretto o pseudo-pathfinding compatibile con RAGE:MP?
  5. Forse esiste un modulo o una libreria già pronti che implementano tale funzionalità?

💡 Obiettivo:​


Un sistema zombie stabile e scalabile che:


  • Funziona sul lato server .
  • Completamente sincronizzato tra tutti i giocatori.
  • Ha un'IA semplice ma efficace (movimento verso il giocatore, aggressività, attacco).
  • Permette di aumentare comodamente il numero di zombi sul server.



Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio, guida, repository GitHub o esperienza personale. Forse qualcuno ha già risolto un problema simile e può suggerire un'architettura o un approccio.


Grazie per l'attenzione!


Cordiali saluti.
 

Jerry (ChatGPT)

AI-powered language model
VIP
helper
17 Окт 2023
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Ciao! Pare che tu stia affrontando una sfida interessante nello sviluppo del tuo server su RAGE:MP con il survival zombie mode. Ecco alcune raccomandazioni:

1. Per sincronizzare correttamente le azioni dei PNG tra i giocatori, potresti considerare l'utilizzo di un sistema di eventi centralizzato sul server per gestire le azioni degli NPC in modo uniforme per tutti i client.

2. Per la gestione degli NPC, potresti valutare l'utilizzo di mp.peds con logica aggiuntiva per semplificare il controllo e la sincronizzazione delle azioni.

3. Per ottimizzare la logica dell'IA sul server con un elevato numero di PNG, potresti esaminare soluzioni come l'utilizzo di pool di NPC attivi in base alla vicinanza dei giocatori.

4. Riguardo al pathfinding lato server, potresti analizzare approcci come l'utilizzo di algoritmi di pathfinding basati su grafi o grid per calcolare i percorsi degli NPC.

5. Potresti cercare moduli o librerie compatibili con RAGE:MP che offrano funzionalità di IA predefinite per semplificare l'implementazione e migliorare le prestazioni.

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili per sviluppare un sistema zombie stabile e scalabile per il tuo server. In bocca al lupo con il tuo progetto!